Abstract

La comprensione del ruolo svolto dalla vitamina D è notevolmente evoluta negli ultimi decenni. La presenza diffusa del recettore della vitamina D (VDR) in tutto il corpo ha spinto a una rivalutazione del suo ruolo, trasformandola da un ormone steroideo principalmente associato alle funzioni scheletriche in un ormone poliedrico che esercita la sua influenza su diversi sistemi come quelli circolatorio, nervoso e immunitario. Di conseguenza, vi è stato un aumento delle ricerche che esplorano le sue potenziali applicazioni nella prevenzione e nel trattamento di malattie croniche, come ad esempio i disturbi atopici. La seguente revisione discute le evidenze emergenti riguardanti i potenziali benefici della vitamina D nelle malattie respiratorie, nell’asma pediatrico e nella dermatite atopica.

Downloads

Authors

Cristiana Indolfi - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Angela Klain - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Chiara Lucia Bencivenga - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Giulio Dinardo - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Serena Ferrara - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Maria Maddalena Marrapodi - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Fabio Decimo - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Michele Miraglia del Giudice - Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

How to Cite
Indolfi, C., Klain, A., Bencivenga, C. L. ., Dinardo, G., Ferrara, S., Marrapodi, M. M., Decimo, F., & Miraglia del Giudice, M. (2024). Allergie in età pediatrica: il ruolo fisiologico della vitamina D. Italian Journal of Pediatric Allergy and Immunology, 38(1). https://doi.org/10.53151/2531-3916/2024-387
  • Abstract viewed - 156 times
  • pdf downloaded - 74 times