Editorial

Issue 1 - 2023

Saluto del Presidente

Authors

Submission Date: 2023-03-31
Publication Date: 2023-03-31

Articolo

Questo è il primo numero della RIAP che mi vede Presidente della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP).

Oltre a porgervi un caro saluto – da parte mia e del nuovo Consiglio Direttivo –, colgo l’occasione per presentarvi in estrema sintesi il programma della mia presidenza per i prossimi 3 anni.

In continuità con le migliori tradizioni della nostra Società e con l’operato della precedente Presidenza di Gian Luigi Marseglia, cercheremo di ottenere un’ulteriore modernizzazione della SIAIP attraverso l’impiego delle nuove tecnologie e dei “social” per essere più presenti nella vita delle famiglie e dei bambini con malattie immunologiche e allergiche.

Saranno potenziate le Commissioni, che rappresentano il motore scientifico e culturale della nostra società, e rinsalderemo con forza la partnership della SIAIP con la SIP, con le altre società scientifiche di area pediatrica nazionali e internazionali e con la pediatria del territorio, con la finalità di condividere iniziative, cultura e percorsi scientifici e assistenziali comuni per migliorare l’assistenza al bambino con malattie immunologiche e allergiche e per promuovere campagne di prevenzione.

In questa ottica, ci impegneremo anche per rafforzare il nostro ruolo al fianco delle istituzioni nazionali e locali favorendo le iniziative per una migliore organizzazione dell’assistenza sanitaria al bambino con malattie immunologiche e allergiche nel nostro Paese.

Da ultimo, ma non certo per ultimo, l’impegno della SIAIP sarà anche rivolto a sostenere e valorizzare in ogni modo non solo i giovani che scelgono di dedicarsi all’allergologia e all’immunologia pediatrica, ma anche gli infermieri pediatrici, riconoscendone e valorizzandone il ruolo chiave nell’assistenza al bambino allergico.

Arrivederci a Roma e buon lavoro a tutti.

Downloads

Authors

Michele Miraglia del Giudice - Presidente SIAIP

How to Cite
Miraglia del Giudice, M. (2023). Saluto del Presidente. Italian Journal of Pediatric Allergy and Immunology, 37(1). Retrieved from https://www.riaponline.it/article/view/239
  • Abstract viewed - 157 times
  • pdf downloaded - 25 times