Phenotypes of atopic dermatitis depending on the timing of onset and progression in childhood

Mattia Giovannini

Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università degli Studi di Firenze; SODc Allergologia, Azienda Ospedaliero Universitaria, A. Meyer, Firenze

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica cutanea, che colpisce più del 20% dei bambini nei paesi industrializzati. Questa patologia è è considerata il primo step della “marcia atopica”, ovvero della progressione tipica dell’estrinsecazione della diatesi atopica in età pediatrica, dall’allergia alimentare fino alla rino-congiuntivite allergica e all’asma. Lavori in letteratura suggeriscono diverse possibilità di sviluppare differenti tipi di malattie dello spettro allergico in base al diverso timing di insorgenza, alle specifiche caratteristiche cliniche nonché alla loro persistenza. Pertanto, in questa prospettiva, al fine di ricercare strategie preventive efficaci, appare ragionevole concentrare l’attenzione sull’identificazione dei diversi fenotipi di dermatite atopica e valutare l’associazione di questi ultimi con l’eventuale sviluppo di allergie alimentari, rino-congiuntivite allergica e asma.

Il lavoro di Roduit et al. in commento rappresenta uno dei primi studi prospettici osservazionali di coorte ad utilizzare la metodologia LCA (latent class analysis) al fine di identificare i diversi sottotipi di dermatite atopica in età pediatrica.

Scarica il PDF