La Scuola dell’Atopia: considerazioni sulla metodologia e la sua realizzazione per il bambino con malattia allergica

a cura del Gruppo di Lavoro SIAIP Scuola, Famiglia, Territorio: Lucetta Capra 1, Ermanno Baldo 2, Sandra Frateiacci 3, Simona De Simone 4, Luigi Terracciano 5, Maurizio Bigi 6, Giovanni Cavagni 7

1 Pediatra, Ferrara; 2 Terme di Comano in Trentino; 3 Delegato ai Rapporti Istituzionali Federasma e Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti; 4 Delegato ai Rapporti con le Istituzioni di ARI-AAA3 ONLUS, Associazione Allergia Asma Ambente, Palermo; 5 ATS Città Metropolitana, Milano; 6 UOT Tutela Salute Famiglia, Donna ed Età Evolutiva dell'Azienda USL, Rimini; 7 Centro Diagnostico Europeo DRP, Parma

L’educazione terapeutica è fondamentale per una corretta gestione delle malattie croniche, ivi comprese quelle allergiche: gli operatori sanitari e i medici in formazione dovrebbero ricevere un adeguato addestramento riguardo le varie tecniche di insegnamento al paziente e alla sua famiglia.

L’esperienza di “scuola” condotta presso le Tterme di Comano da un team plurispecialistico con bambini affetti da dermatite atopica e insieme alle loro famiglie è un esempio della applicazione pratica delle teorie educative in ambito sanitario.

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