Consensus Conference Italiana “La gestione clinica della dermatite atopica in età pediatrica”

Elena Galli (1)*, Iria Neri (2)*, Maurizio Barone (3), Anna Belloni Fortina (4), Roberto Bernardini (5), Irene Berti (6), Attilio Boner (7), Carlo Caffarelli (8), Elisabetta Calamelli (9), Lucetta Capra (10), Rossella Carello (1), Pasquale Comberiati (7), Andrea Diociaiuti (11), Maya El Hachem (11), Elena Fontana (4), Michaela Gruber (12), Nunzia Maiello (13), Paolo Meglio (14), Annalisa Patrizi (2), Diego Peroni (10) Giampaolo Ricci (9), Dorella Scarponi (9), Ingrid Wielander (12), Ermanno Baldo (15)

(1) UO Immuno-allergologia dell’età evolutiva, Ospedale “San Pietro Fatebenefratelli” Roma; (2) UOC Dermatologia, Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna; (3) IPR, Roma (Istituto di Psicoterapia Relazionale); (4) Dermatologia Pediatrica, Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Università di Padova; (5) UOC Pediatria, Nuovo Ospedale “S. Giuseppe”, Empoli; (6) Institute for Maternal and Child Health, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste; (7) Clinica Pediatrica, Università di Verona; (8) Clinica Pediatrica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Parma; (9) Clinica Pediatrica, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna; (10) Clinica Pediatrica, Università di Ferrara; (11) UOC Dermatologia, Dipartimento di Medicina Pediatrica, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, IRCCS, Roma; (12) Dipartimento di Pediatria, Ospedale Centrale di Bolzano; (13) Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, II Università di Napoli; (14) Pediatra di Libera Scelta, AUSL Roma C; (15) UOC di Pediatria, Presidio Ospedaliero “S. Maria del Carmine” di Rovereto; APSS (Azienda Provinciale per i Servizi sanitari), Trento * Entrambi gli autori hanno contribuito in ugual modo come primi autori.

Presentazione

La Consensus Conference Italiana sulla gestione clinica della dermatite atopica in età pediatrica è stata realizzata grazie al coinvolgimento e l’impegno di esperti nel settore e appartenenti alla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) e alla Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (SIDerP).

La Consensus ha la finalità, in conformità a quelle che sono le più recenti evidenze scientifiche nel settore, di fornire uno strumento utile allo specialista per la gestione di questo apparentemente semplice ma in realtà complesso quadro clinico.

A tal proposito, volutamente, la Consensus è stata divisa in tre grandi capitoli (Te- rapie topiche, Terapie sistemiche, Interventi non farmacologici) prendendo in con- siderazione quelli che sono gli aspetti principali di ciascuno. La realizzazione dei box riassuntivi ha la funzione di evidenziare in modo snello e veloce per chi legge i provvedimenti fondamentali da attuare che poi possono essere approfonditi leggen- do la parte specifica.

Altro aspetto importante è l’educazione terapeutica. Infatti, la scelta del trattamento varia in funzione dell’aspetto clinico delle lesioni e la modalità di applicazione dei topici richiede un approccio specifico per garantire la compliance del bambino e dei genitori. In Italia è stato avviato da anni un percorso dedicato a questo aspetto in molti centri di riferimento che si rivela sempre più efficace per la gestione dei bambini affetti da questa patologia. In questa Consensus si specificano i livelli e i modelli d’intervento basandosi sia sull’esperienza italiana che su modelli adottati in altri paesi, ad esempio in Germania, dove l’educazione terapeutica per la dermatite atopica è approvata dal Servizio Sanitario Nazionale. Il successo terapeutico della dermatite atopica non si può raggiungere senza una adeguata educazione terapeu- tica continua.

Inoltre un riconoscimento e un grazie lo rivolgiamo a tutti coloro che hanno contribu- ito e permesso la realizzazione di questa Consensus e in particolare ad Elena Galli (coordinatrice della Commissione Dermatite Atopica della SIAIP), Iria Neri (membro del Direttivo SiDerP), Ermanno Baldo (Coordinatore Regionale SIAIP) per l’entusiasmo e la professionalità dimostrate e alle Terme di Comano, in Trentino, centro dermato- logico d’eccellenza per la cura termale della dermatite atopica, per l’ospitalità e la collaborazione.

Scarica il PDF